top of page

Tra casa e occupazione

CHI SIAMO

Mirabilia Dei è una cooperativa sociale che opera nel settore socio assistenziale.

Costituita nel 2006, continua un’esperienza iniziata, nel 1982, con l’inserimento lavorativo di persone disabili e, nel 1991, con l’accoglienza nella forma della Comunità familiare.

Ci ostiniamo a definirci comunità familiare dal momento che facciamo famiglia con le persone accolte, anche se la corretta denominazione è quella di “comunità alloggio”.

​Le nostre case sono il luogo dove famiglie vivono la dimensione vocazionale del matrimonio accogliendo persone diversamente abili i cui legami affettivi sono venuti a mancare.

Non un istituto dove spesso si rischia di guardare alla persona come ad un ospite di passaggio, dove l’io dell’uomo potrebbe venire trattato come un letto riempito o una retta pagata, dove i rapporti rischiano di essere sterili.

Ma casa, dove la presenza delle famiglie è elemento di stabilità per le persone accolte e garantisce  loro continuità negli affetti.

Accoglienza

accoglienza

Le strutture per l’accoglienza di Mirabilia Dei sono Comunità familiari, poiché la loro gestione è affidata esclusivamente a famiglie. ​

La presenza delle famiglie è elemento di stabilità per le persone accolte e garantisce loro continuità negli affetti. I componenti delle famiglie diventano così padre, madre, fratello o sorella per le persone accolte condividendo con loro ogni momento della giornata, 365 giorni all’anno, 24 ore su 24. Insieme si effettuano le vacanze estive (due settimane in montagna in agosto), gite fuori porta e pellegrinaggi, momenti che le Comunità familiari cercano di vivere insieme come occasioni di condivisione e reciproca compagnia.

La prima casa per l’accoglienza è nata nel 1991 dal desiderio di due famiglie di vivere in comunione tra loro la propria vocazione matrimoniale accogliendo con sé un gruppo di persone disabili che non avevano casa. Le case di Mirabilia Dei non vengono realizzate a partire da un progetto sociale pregresso, ma come risposta ad un bisogno documentato ed al desiderio di nuovi nuclei familiari di vivere appieno la propria dimensione vocazionale nella forma dell’accoglienza; il risvolto educativo è la diretta conseguenza di questa scelta per la propria vita.

Le Comunità familiari - autorizzate al funzionamento dai Comuni in cui risiedono ed inserite nelle liste relative alle unità di offerta abitativa per diversamente abili dei Servizi Sociali, delle ASL e dei Piani di Zona e, più in generale, del territorio regionale - hanno una capacità ricettiva che varia a seconda delle dimensioni e del numero di nuclei familiari presenti.

a chi sono rivolte/rette

Le strutture di Mirabilia Dei sono rivolte a persone disabili con deficit intellettivo e disabili con duplice diagnosi (deficit intellettivo e psichiatrico, solo se stabilizzate) con un livello di autosufficienza primaria ed in grado di assolvere in modo autonomo alle funzioni fisiologiche e di cura della propria persona.

​

Al momento dell’inserimento (che avviene preferibilmente previa presa in carico sociale del soggetto da parte degli enti pubblici di competenza) viene sottoscritto un contratto/convenzione tra Mirabilia Dei ed il soggetto tenuto al mantenimento della persona disabile che fissa gli obblighi delle parti coinvolte e stabilisce chi sarà impegnato al pagamento della retta.

Gli adeguamenti e gli incrementi delle rette, a discrezione della Cooperativa, non supereranno l’indice di aumento del costo della vita, indicato dalla fonte ISTAT su base annuale, e saranno applicati nell’anno solare successivo.

Per conoscere l'importo della retta contattare l'ufficio amministrativo.

​

PER INFORMAZIONI

ufficio amministrativo

dal lunedì al venerdì

09.00-13.00/14.00-18.00

 

0332 861112

info@mirabiliadei.it

Quando penso al "dopo di noi”, a ciò che sarà un giorno di nostro figlio, mi consola il pensiero che, comunque, ci sarà chi si prenderà cura di lui con un amore tenero, simile al nostro.

È impagabile quello che questa miracolosa realtà fa per i nostri figli: è veramente un dono, una “Meraviglia di Dio"

 

Dalla lettera di una "nostra" mamma

Attività diurne
gruppo accoglienza.png

Attività diurne

Progetto ComeIntegra

Le attività socio occupazionali, come quelle creative, educative e ricreative, sono finalizzate al potenziamento e mantenimento delle autonomie residue ed acquisite ed a rendere indipendente la persona in determinate operazioni e mansioni.

Mirabilia Dei intende il lavoro nella sua accezione completa: a ciascuno, secondo le proprie capacità e possibilità, è chiesto di svolgere il proprio compito anche con fatica, condizione imprescindibile e fondamentale nella vita di un uomo poiché possibilità di crescita.

Per le persone che presentano residuali capacità lavorative vengono strutturate attività socio occupazionali all'interno del progetto di accompagnamento denominato ComeIntegra: il metodo educativo utilizzato consente, attraverso l'osservazione della persona, di valorizzarne le residuali potenzialità e fornirle le conoscenze e la pratica per poter svolgere determinate mansioni in autonomia.

L’obiettivo finale di tali percorsi, per i soggetti valutati idonei, è l’inclusione lavorativa all'interno di realtà produttive che operano sul territorio; in alternativa, Mirabilia Dei offre la possibilità - a quanti non trovano o non sono idonei al collocamento in azienda - di proseguire lo svolgimento di attività socio occupazionali presso le proprie strutture.

In questo modo Mirabilia Dei tenta di rispondere al bisogno di ogni persona di dare senso alle sue giornate: attraverso il “lavoro” ciascuno partecipa alla realizzazione del bello e del bene comune e realizza sé stesso.

IMG_7670.JPG

Nel laboratorio elettromeccanico vengono realizzati cablaggi elettrici, fastonature, sguainature, inserimenti ed assemblaggi, oltre all'imbustamento di minuterie.

Lavori eseguiti in conto terzi dalle persone disabili affiancate da responsabili.

pesche.JPG

conserveria

solidale

Nel laboratorio alimentare vengono prodotte confetture extra e marmellate, oltre ad altri tipi di conserve.

Le persone disabili, sotto la supervisione di uno o più responsabili, sono impegnate in tutte le fasi di produzione e nel confezionamento finale

dei prodotti alimentari.

logo w4g.JPG

Una passione - quella per il vino - che diventa una forma di sostegno e una nuova possibilità di lavoro per le persone disabili: vendite di etichette selezionate in determinati periodi dell'anno, vendite a tempo, degustazioni e altre iniziative vedono le persone disabili protagoniste nella gestione logistica degli ordini, nel confezionamento delle scatole regalo e nell'organizzazione degli eventi.

​

mattone.jpg

Commercializzazione di materiale ad uso ufficio di elevata qualità a prezzo maggiorato. 

Le persone disabili sono coinvolte nella gestione logistica degli ordini.

Questa attività è finalizzata a reperire i fondi per la realizzazione di nuove strutture o per il mantenimento di quelle esistenti.

Centro Socio Educativo "Francesco Mariani"

Il CSE (Centro Socio Educativo) è un servizio diurno che accoglie persone con disabilità.

L’attività socio educativa si focalizza sull'acquisizione di autonomie personali, alla risocializzazione e socializzazione, al mantenimento del livello culturale e cognitivo e alla formazione lavorativa dei nostri ospiti, attraverso il perseguimento di quelli che sono stati individuati come obiettivi individuali.

L’intero processo è  sostenuto e sviluppato attraverso un attento e continuo lavoro dell'equipe educativa aiutata da strumenti messi a disposizione degli operatori che operano quotidianamente all'interno del centro quali:

  • Incontro d'equipe educativa settimanale al quale partecipano tutti gli educatori professionali ed il coordinatore educativo.  Per bisogni specifici segnalati dagli educatori, sono stati invitati agli incontri anche specialisti.

  • Strumenti per la valutazione funzionale degli utenti al momento dell'ingresso e riproposti ogni due anni per monitorare i cambiamenti avvenuti;

  • Modello PI/PEI redatto ad agosto di ogni anno dagli educatori di riferimento e supervisionato dalla Coordinatrice, esame di verifica semestrale a gennaio/febbraio e verifica finale nel mese di luglio, accompagnato da una relazione finale e da un'ipotesi di progetto per l'anno successivo destinata ai servizi sociali di riferimento e alla famiglia.

  • Monitoraggio delle attività svolte con verifiche annuali.

  • Formazione del personale interno a cura del coordinatore educativo.

Per il raggiungimento degli obiettivi evidenziati nei PEI si programmano e svolgono attività individuali e di gruppo secondo una programmazione settimanale flessibile e modificabile in base agli interessi e ai bisogni degli utenti quali:

  • Laboratorio "Cura di sè", attività individuale per lo sviluppo di autonomie personali;

  • Attività di "Economia domestica" per la gestione dell'ambiente domestico che vede coinvolti a turni settimanali tutti gli utenti per la preparazione degli spazi della mensa, il loro riordino dopo il pasto e il lavaggio dei piatti;

  • Laboratorio di "Cucina", 1 giorno alla settimana condotto da due educatori e 7 utenti;

  • “Spazio Culturale”, attività di confronto che attraverso la proposta di brani musicali e la visione di film permette di affrontare tematiche esistenziali care ai nostri ospiti;

  • Attività di “Educazione all'ascolto”, proposta culturale e di aiuto al riconoscimento delle emozioni attraverso l'ascolto e l'approfondimento dei temi contenuti nelle opere musicali classiche guidata da 1 volontario ed 1 educatore;

  • Redazione di un Giornale con uscita bimestrale che vede coinvolti alcuni utenti fissi affiancati da due educatori per due giorni alla settimana;

  • Laboratorio di Orientamento e formazione Lavorativa presso la Cooperativa Sociale Dei Fiori che vede impegnati gli utenti con progetto di formazione lavorativa con frequenza giornaliera di 4 ore, un educatore che affianca gli utenti che ruotano tra mattino e pomeriggio;

  • "Laboratorio di creta", "Laboratorio di mosaico" svolte per 5 giorni alla settimana coordinate e seguite da una maestra d'arte/educatrice con la presenza di un educatore e di 4/6 utenti per gruppo;

  • "Laboratorio artigianale" per la realizzazione di manufatti per bomboniere, programmato per tre pomeriggi alla settimana e guidato da due educatrici con 4/5 utenti, in questo laboratorio si insegnano agli utenti tecniche decorative e creative.

  • "Laboratorio delle collane" svolto per un pomeriggio alla settimana con la presenza di due educatrici.

​

>> SCARICA LA CARTA DEI SERVIZI DEL CSE

​

PER INFORMAZIONI

ufficio amministrativo

dal lunedì al venerdì

09.00-13.00/14.00-18.00

 

0332 861112

info@mirabiliadei.it

CSE
sostegno

Siamo "mendicanti per professione".

Ciò che mendichiamo è la possibilità per noi e per le persone accolte nelle Comunità familiari di vivere una vita serena.

Abbiamo fatto della nostra debolezza - la carenza di risorse economiche -

il nostro punto di forza, ovvero una grande ricchezza di rapporti.

In 30 anni di esperienza, dobbiamo davvero tanto a questo popolo amico che ci ha sostenuto

e senza cui non avremmo potuto nulla.

Siamo mendicanti, non accattoni.

Chi ci sostiene da 30 anni lo fa per una convenienza personale,

perché qualcosa della nostra esperienza lo ha toccato ed interessato,

perché - riconoscendo in ciò che facciamo qualcosa di buono ed utile - ha desiderato esserne partecipe. â€‹

 

Solo per questo motivo, un grande imprenditore italiano, di fronte alla nostra richiesta di aiuto, ha potuto darci questa risposta:

“Ne va della mia felicità.

Porta il mio libretto degli assegni personale e non quello aziendale” 

​

Persone fisiche

cosa puoi fare se sei un privato?

Dona ora

CMYK vita di casa 2 - Copia.jpg

Condividi un pezzetto di strada insieme a noi.

Aiutaci a far fronte alle spese che dobbiamo quotidianamente affrontare: anche una piccola somma è importante per la vita delle Comunità familiari.

Per la tua donazione utilizza le seguenti coordinate:

BANCA INTESA SAN PAOLO - FILIALE ACCENTRATA TERZO SETTORE

IBAN IT 33 J 03069 09606 100000122324

intestandola a Mirabilia Dei Soc. Coop. Soc.

Nella causale inserisci i tuoi dati (nome e cognome, indirizzo e codice fiscale): in questo modo potremo rilasciare facilmente la ricevuta di donazione.

Le donazioni godono delle agevolazioni fiscali previste dalla legge.

dacci il 5 (x 1000)!

001 santino Gisella.jpg

Devolvere il 5x1000 è il gesto più semplice e veloce per sostenere Mirabilia Dei e non comporta un ulteriore esborso; si tratta, infatti, della tassa annua destinata al sostegno degli enti no-profit, ma non per questo ha meno valore di altre forme di donazione. La tua scelta, la tua firma, per noi sono importantissime!

Quando fai la dichiarazione dei redditi (Modello 730, Unico e CUD) ricordati di noi!

Inserisci il nostro codice fiscale

0 2 2 8 5 2 8 0 0 2 6

nello spazio dedicato a "Sostegno del Volontariato, delle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale" e poni la tua firma.

acquista i prodotti

prodotti.jpg

Acquista i prodotti artigianali di CONSERVERIA SOLIDALE: confetture extra, marmellate, miele, sciroppate, ma anche chutney, creme, mostarde, passate di pomodoro, ....

I nostri prodotti artigianali sono ottimi per il consumo personale, sfiziosi da proporre durante una cena con amici e sempre apprezzati come regalo per ogni tipo di occasione.

In occasione del Natale, in particolar modo, proponiamo confezioni regalo contenenti nostri prodotti​ abbinati a quelli di altri produttori.

Oltre ad essere solidali, sono di ottima qualità!

​

Scrivici una mail con il tuo ordine o per richiedere informazioni

 

PRODOTTI ATTUALMENTE DISPONIBILI:

MIELE DI ACACIA e fioriture contemporanee 330g

La produzione ripartirà all'interno del nuovo laboratorio per la trasformazione alimentare in fase di ultimazione

bomboniere solidali

IMG-9315.JPG

Trasforma il tuo momento di gioia in aiuto concreto da condividere con i tuoi amici e parenti.

Scegli di regalare a chi condivide la tua gioia qualcosa di utile e goloso!

Personalizza i vasetti dei nostri prodotti o le scatoline che li conterranno con nastri, rafia, spago, etichette personalizzabili, ... per ottenere una bomboniera che rispecchi i tuoi gusti ed esigenze.

Oppure puoi optare per i manufatti realizzati durante i laboratori artistici frequentati dai ragazzi del Centro Socio Educativo di Bresso​.

In ogni caso, i tuoi ospiti rimarranno gradevolmente stupiti!

Per ogni tipo di evento: Matrimonio, Battesimo, Comunione, Cresima, Laurea, ...

​

Mandaci una mail per richiedere maggiori informazioni

​

PRODOTTI ATTUALMENTE DISPONIBILI:

MIELE DI ACACIA e fioriture contemporanee 330g

La produzione ripartirà all'interno del nuovo laboratorio per la trasformazione alimentare in fase di ultimazione

WINE FOR GOOD

logo w4g.JPG
Dalla passione per il buon vino nasce l'iniziativa Wine FOR GOOD - passione per il sociale, una vendita di etichette selezionate volta a sostenere le Case di Mirabilia Dei. Significa darsi la possibilità di GUSTARSI UN BUON VINO, ma CON LA CONSAPEVOLEZZA DI AVER COMPIUTO ANCHE UN BUON GESTO.
L'idea è BUONA, "good", COME IL VINO che di volta in volta viene selezionato, COME LA REALTÀ che si sostiene, COME L'APPAGAMENTO che si prova sapendo di aver contribuito ad aiutare chi è nel bisogno.
COME LA POSSIBILITÀ DI FAR LAVORARE LE PERSONE ACCOLTE da Mirabilia Dei, perché coinvolte nella gestione logistica degli ordini e nel confezionamento.
E, come "for good" in inglese significa PER SEMPRE, l'augurio è che chi aderisce una volta aderisca nuovamente!

​

Per aderire e ricevere le proposte legate all'iniziativa Wine FOR GOOD - passione per il sociale (vendite a tempo, degustazioni, promozioni, ...) è necessario iscriversi alla newsletter dedicata QUI

hai un'idea? valutiamola insieme!

Se vuoi prendere iniziativa e farti promotore di un'azione a sostegno di Mirabilia Dei saremo più che felici di ascoltarti e di verificare insieme come realizzarla! Per proposte scrivere a martina.crosta@mirabiliadei.it

​

Sapere che non siamo soli e che siamo voluti bene è il primo grande DONO!

GRAZIE SIN DA ORA PER QUELLO CHE HAI FATTO, FAI E FARAI!

Azienda

Cosa puoi fare se sei un'azienda?

Dona ora

CMYK vita di casa 2 - Copia.jpg

Condividi un pezzetto di strada insieme a noi.

Aiutaci a far fronte alle spese che dobbiamo quotidianamente affrontare: anche una piccola somma è importante per la vita delle Comunità familiari.

Per la donazione utilizza le seguenti coordinate:

BANCA INTESA SAN PAOLO - FILIALE ACCENTRATA TERZO SETTORE

IBAN IT 33 J 03069 09606 100000122324

intestandola a Mirabilia Dei Soc. Coop. Soc.

Nella causale inserisci i dati aziendali (ragione sociale, indirizzo e codice fiscale/partita iva): in questo modo potremo rilasciare facilmente la ricevuta di donazione.

Le donazioni godono delle agevolazioni fiscali previste dalla legge.

Confezioni solidali

BIGLIETTO NATALE RETRO.jpg

La vendita delle confezioni regalo solidali proposte da Mirabilia Dei è finalizzata al mantenimento delle Comunità familiari.

Dimostra e condividi il tuo impegno sociale con dipendenti, clienti e fornitori regalando loro le nostre confezioni. Un biglietto (esempio nell'immagine a lato), inserito in ogni composizione, racconterà chi siamo e l'aiuto concreto che abbiamo ricevuto.

 

Scrivici una mail con il tuo ordine o richiedi informazioni

​

Realizziamo confezioni per ogni tipo di evento o ricorrenza attraverso l'iniziativa Wine FOR GOOD e con i prodotti di CONSERVERIA SOLIDALE

Wine FOR GOOD

logo w4g.JPG

Puoi sostenere Mirabilia Dei scegliendo le confezioni regalo legate all'iniziativa Wine FOR GOOD - passione per il sociale, una vendita di etichette selezionate volta a sostenere le Case di Mirabilia Dei. Significa darsi e dare la possibilità di GUSTARE UN BUON VINO, ma CON LA CONSAPEVOLEZZA DI AVER COMPIUTO ANCHE UN BUON GESTO. L'idea è BUONA, "good", COME IL VINO che di volta in volta viene selezionato, COME LA REALTÀ che si sostiene, COME L'APPAGAMENTO che si prova sapendo di aver contribuito ad aiutare chi è nel bisogno. COME LA POSSIBILITÀ DI FAR LAVORARE LE PERSONE ACCOLTE da Mirabilia Dei, perché coinvolte nella gestione logistica degli ordini e nel confezionamento. E, come "for good" in inglese significa PER SEMPRE, l'augurio è che chi aderisce una volta aderisca nuovamente!.

 

Decidi il budget che intendi spendere per confezione: troveremo la proposta migliore in base alle tue indicazioni.

​

Scrivici una mail per richiedere informazioni

​

Per aderire e ricevere le proposte legate all'iniziativa Wine FOR GOOD - passione per il sociale (vendite a tempo, degustazioni, promozioni, ...) è necessario iscriversi alla newsletter dedicata QUI

Volontariato aziendale

gruppo 2013.jpg

Organizza insieme a noi un community day, ovvero una giornata di volontariato aziendale. Incoraggiare e organizzare la partecipazione attiva e concreta del proprio personale alla vita della comunità locale o a sostegno di realtà non profit offre molti vantaggi tra cui rendere manifesta la sensibilità dell'azienda verso tematiche di responsabilità sociale, comunicabili poi sia internamente che esternamente, e rafforza il legame tra dipendente-azienda attraverso la condivisione di valori solidali. 

Una giornata in cui si dà tanto e si riceve tanto! L'indomani, tornare al lavoro, avrà un gusto tutto nuovo...

 

Scrivici una mail ed organizziamo insieme una giornata di volontariato!

Commesse di lavoro

IMG-7678.JPG

Grazie alla trentennale esperienza di Mirabilia Dei nel campo dell’inserimento lavorativo di soggetti disabili, siamo in grado di garantire ai nostri clienti professionalità, rispetto delle tempistiche (anche urgenze) e qualità del lavoro assegnato, oltre ad un prezzo conveniente.

Possibilità di effettuare ritiro e consegna merce con nostro mezzo.

 

Dacci la possibilità di dimostrarti che siamo in grado di svolgere bene il nostro lavoro.

 

Mandaci una mail per richiedere maggiori informazioni

Operazione mattone

IMG-7791.JPG

Finanzia la costruzione di nuove Comunità familiari o aiutaci a far fronte alle spese di mantenimento e gestione delle strutture già avviate tramite l'acquisto di materiale ad uso ufficio.

Inoltre, la gestione degli ordini viene effettuata insieme alle persone disabili generando così attività da fargli svolgere.

 

Mandaci una mail e richiedi maggiori informazioni

hai un'idea? valutiamola insieme!

Con nostro grande stupore, alcune aziende hanno preso iniziativa e ci hanno contattato per proporci idee da loro promosse a nostro favore (raccolta di beni alimentari o per l'igiene tra i dipendenti, vendite dei nostri prodotti interne all'azienda, incontri di presentazione della nostra realtà, ...).

Se anche tu vuoi prendere iniziativa e farti promotore di un'azione a sostegno di Mirabilia Dei saremo più che felici di ascoltarti e di verificare insieme come realizzarla! Per proposte scrivere a martina.crosta@mirabiliadei.it

​

Sapere che non siamo soli e che siamo voluti bene è il primo grande DONO!

GRAZIE SIN DA ORA PER QUELLO CHE HAI FATTO, FAI E FARAI!

Contatti

MIRABILIA DEI Società Cooperativa Sociale
Via Monte Grappa, 19
21020 Inarzo (VA)
​
C.F./P. IVA 02285280026
Codice SDI  5RUO82D
​
C.C.I.A.A. VA REA 307119 Iscrizione Albo Nazionale Società Cooperative n. A180082 cooperative a mutualità prevalente – Iscrizione Albo Regionale delle cooperative sociali della Regione Lombardia n. 1036 Sezione A con decreto 8327 del 24.07.2007 e n. 732 Sezione B con decreto 4244 del 28.10.2010
​
MODULO LEGGE 124 - TRASPARENZA CONTRIBUTI PUBBLICI
​

​

Sede amministrativa/operativa

Via Monte Grappa, 19 - 21020 Inarzo (VA)

​

Tel. 0332 861112

Email info@mirabiliadei.it

Posta certificata mirabiliadei@pec.it

 

ORARI: dal lun. al ven. 09,00-13,00/14,00-18,00

​

Comunità familiare Cascina Maì

Via Monte Grappa, 19

21020 Inarzo (VA)

​

​

Comunità familiare Tina Lesma

Via Don Minzoni, 50

20091 Bresso (MI)

​

Tel. 02 66505429

​

Comunità familiare Teodoro e Mariapia Jemi

Via L. 'da Vinci, 5

20050 Triuggio, Loc. Canonica (MB)

​

Tel. 0362 919898

​

Centro Socio Educativo Francesco mariani

Via Don Minzoni, 52

20091 Bresso (MI)

​

Responsabile: Dott.ssa Angelica Minniti

Tel. 02 66500439

Email: angelica.minniti@mirabiliadei.it

 

ORARI: lunedì dalle 09,00 alle 14,00 

             dal martedì al venerdì dalle 09,00 alle 16,00

Contact Us
bottom of page